“La semplicità è una questione di stile”

CEO

CEO

Gennaro Dargenio nasce a Barletta nel 1970, una città sulla costa nord della Puglia.
A soli 17 anni muove i primi passi della sua carriera imprenditoriale nel settore tessile, imponendosi come produttore di tessuti in maglia.
Lì sviluppa una profonda conoscenza dei materiali, la loro costruzione, il modo in cui essi reagiscono alle lavorazioni e alle tinture. Ed è in questo periodo che inizia a germinare dentro di sé il seme che poi avrebbe dato luce al progetto più importante della sua vita.
Il 2008 è l’anno della svolta: fonda Circolo 1901. Oggi vanta un’esperienza trentennale, un’indomabile passione e un’instancabile ricerca di nuovi trend e materiali.
Gli stessi ingredienti che hanno dato origine al suo brand unico, originale e mai convenzionale.

Circolo
1901

Il Brand

È il 2008 quando Gennaro Dargenio ha un’idea straordinaria: confezionare una giacca fatta completamente in felpa.
È stato subito un successo. Nessuno mai avrebbe osato pensare di poter coniugare l’eleganza con il concetto di comodità, fino ad allora appannaggio esclusivo dello sportswear. Da quella, che di lì a poco sarà battezzata come Easy Jacket, prende vita la storia di Circolo 1901.
Oggi il Brand vanta una presenza internazionale nelle migliori boutique e le sue collezioni total look uomo/donna sono indossate in tutto il mondo. È passato poco più di un decennio, ma lo statement dell’azienda rimane sempre lo stesso: essere semplici, eleganti, autentici senza mai rinunciare alla comodità.

Philosophy

Philosophy

Facile ma non semplice. Siamo persone che non vogliono né convincere né impressionare. Facciamo solo ciò che sappiamo fare meglio. Eliminiamo ciò che è superfluo per lasciare emergere l’essenza. Partiamo da ciò che è autentico e originale per rendere il modo di essere e di vestire moderno, facile e comodo. Ne siamo orgogliosi. Noi siamo “Proudly Authentic”.

The Easy Jacket

The Easy Jacket

Una giacca in felpa stampata e tinto capo, perfetta per ogni occasione: confortevole, versatile e con una vestibilità unica. La Easy Jacket è il frutto di un processo produttivo accurato e ricercato, che parte dalla scelta delle materie prime sino a giungere ad una cura “maniacale” del dettaglio. Il risultato è il nostro biglietto da visita: un prodotto unico, non convenzionale, sofisticato e easy to wear.

Global market

Global market

Circolo 1901 oggi è indossato in più di 25 paesi, con una rete di distribuzione che attraversa tutta la penisola italiana ma anche Europa, USA, Canada, Russia, Giappone e Singapore.
Per le oltre 1.200 boutique multi-brand vengono prodotti 90.000 capi a stagione con una percentuale del 54% del fatturato totale realizzato nei mercati esteri.
Una realtà in continua crescita che ha la missione di espandersi su nuovi mercati e coinvolgere un target più giovane e dinamico investendo in attività di marketing, comunicazione, ricerca e sviluppo.

L'azienda

L'azienda

Circolo 1901 è un Brand di proprietà della S.G.L. srl. Agli esordi l’azienda era composta da sole quattro persone cariche di entusiasmo e determinazione che, guidate dalla visione di Gennaro e sua moglie, riescono a farla crescere nell’arco di qualche anno. Oggi la SGL srl conta su una sede produttiva, situata in Romania dal 1999, con una forza lavoro di 400 unità e una operativa nella zona industriale di Barletta dove, il team di 27 persone, mantiene un’organizzazione orizzontale votata alla cooperazione e alla fiducia. Nel 2017 Gennaro decide di compiere un passo importante: regalare una nuova sede ai propri dipendenti. Acquista così un mobilificio storico della città, spinto dalla bellezza che gli evoca quel luogo e dal sentimento che lo lega immediatamente al fondatore ormai quasi novantenne. La nuova sede di oltre 3000 m2 è in fase di ristrutturazione e a breve avrà il compito di rappresentare architettonicamente le caratteristiche di essenzialità, cura del dettaglio ed estetica che Circolo 1901 esprime da sempre attraverso i propri capi.

Visita il nostro shop online su circolo1901.it